martedì 27 dicembre 2011

Lilith o Eva?



LILITH ED EVA
In principio Dio creò il cielo e la terra e poi Adamo ed Eva .eh no!Pare che nella tradizione ebraica la prima donna di Adamo non fu Eva ma lilith. Li creò maschio e femmina(Adamo e Lilith), entrambi dalla terra, in maniera uguale .Creò Adamo insieme a Lilith e sua pari.Subito Adamo volle sottomettere Lilith (Come fanno ieri ,oggi e domani la maggior parte degli uomini . ho detto la maggior parte ,non tutti)Lilith se ne andò da eden e il povero Adamo cadde in una profonda depressione .Dio allora mandò 3 angeli . Non 1, non 2 ma ben 3 angeli da Lilith per convincerla a tornare. Lei niente, non voleva saperne e non tornò.Dio vedeva Adamo sempre più sofferente e decise di creare una nuova compagna per lui. Per non correre il rischio di creare un’altra “RIBELLE”,trasse da Adamo stesso la nuova compagna . Il resto è storia che conoscono tutti. Tutti quelli che sono andanti al catechismo  .Adamo non amò mai Eva quanto Lilith e lo dimostra il fatto che dopo aver mangiato il frutto del bene e del male , Adamo accusò subito Eva. La donna che mi hai dato, lei mi ha dato del frutto del male e del bene ( parole testuali , controllate   in Genesi).Eva per secoli “seculorum” fu condannata alla sottomissione .Dio stesso disse” E tu donna poiché hai disobbedito aumenterò i dolori del parto ( e questo passi , visto che la ricompensa è grande, anche perché oggi grazie a Dio , eh no! All’ anestesia epidurale , i dolori del travaglio sono ben attutiti . Lo dice una che ha provato le 2 esperienze , con e senza epidurale . Con è meglio).Ma il meglio deve ancora a venire .Udite!udite” Tu ,disse Dio,bramerai tuo marito (bramare significa desiderare ardentemente , non poter stare senza di lui) e lui ti sottometterà .La vera maledizione di Dio per tutte noi .E Lilith? Ora che sappiamo come sono andate le cose , possiamo scegliere se essere Lilith o Eva .

13 commenti:

  1. I miti sono una trasposizone fantastica di verità ancestrali che l'uomo si porta dentro da sempre e poi in eterno...sono una spiegazione "che non spiega", perchè rispettano il sacro presente nella complessità, il mistero di fondo che è sostanza costituente dell'esistere...La vecchia Lilith non la conoscevo :-) Sapevo solo che la sposa indiana di Tex si chiamava Lilith :-) è un mito interessante, molto denso di spunti di meditazione, soprattutto per i maschietti :-)

    Ciao Ross :-)

    RispondiElimina
  2. Sono davvero onorata del tuo commento.scrivi cosi bene.i tuoi contenuti sono difficili ma sai renderli chiari .comprensibili
    "Non leggiamo e scriviamo perchè è carino.noi leggiamo e scriviamo perchè siamo membri della razza umana,e la razza umana è piena di passione.Medicina ,legge, economia, ingegneria ecc ecc sono necessarie per il nostro sostentamento, ma la scrittura , la poesia , la bellezza sono queste cose che ci tengono in vita. "una frase hollywoodiana forse.a me piace.

    RispondiElimina
  3. Frase fantastica, Ross, tratta da un film che amo tantissimo...mi prende talmente tanto, L'attimo fuggente, che non lo posso rivedere così, semplicemente ogni volta che voglio...devo essere dell'umore adatto, disposto ad accogliere emozioni molto profonde...
    E...non badare tanto all'apparenza, non sono poi così complesso, io :-) mi piace molto viaggiare con la mente, quello sì :-)

    RispondiElimina
  4. gilli! non ti sfugge niente.Nemmeno l'attimo fuggente

    RispondiElimina
  5. Lilith forever and ever, mi pare chiaro...e non si sarebbe fatta fregare così facilmente dal serpente, con la storia della mela, pure.
    Gira e rigira, la storia mostra gli uomini che avanzano in battaglia e le donne dietro, con straccio e scopa (presa da Alan Bennett, se non ricordo male).
    Auguri per il tuo blog, Ross, continua così!:)))
    E grazie per avermi definito genitrice...eheh

    RispondiElimina
  6. @->Ross: una cosa è sfuggita anche a me: non ho usato brillantina Linetti :-D (...cito un Carosello visto anni dopo: non sono così vecchio!!! :-)

    RispondiElimina
  7. Mah, diciamo che sono un "non-giovane-non-vecchio" :-) un "usato-semi-nuovo" :-) però poi, troppo spesso mi rivelo un vegliardo infantile, e altre volte un poppante senescente :-)

    RispondiElimina
  8. Hai ragione poppante-giovane-saggio-senescente vegliardo originale gilli, sono stata indiscreta(lo avverto nella tua tirata di aggettiviqualificativi etàtivi .... un non detto scritto -garbato rimprovero).In questo mondo virtuale è forse bene che le persone rimangano tali:senza età e sostanza corporea cosi come i loro pensieri tradotti in scrittura.

    RispondiElimina
  9. Assolutamente nessun rimprovero, Ross, e nessuna "indiscretudine" da parte tua :-) è solo che, riguardo al web, la penso esattamente così: Gillipixel è un personaggio un po' evanenscente e così preferisco rimanga in queste sedi pubbliche...nessun problema però a dirti qualcosa di più di me in altra sede, seppur sempre virtuale, ma magari più circoscritta...

    Bacini di rincrescimento per esser stato frainteso come rimproveratore :-)

    RispondiElimina
  10. grazie mammina amica Vanessa. sono convinta che sarai amerevole e mi tirerai su quando cado senza tanti rimproveri. Io sono sgrammaticata , slessicata e dissinttatica . La punteggiatura poi ....ma è che scrivo con la pancia e se torno indietro , per correggere gli errori ,ci metto il razzionale , cambio tutto. Cambio propio il contenuto e lo scritto perde la sua genuinità originale.Ecco, se ora torno indietro tirerei via mammina(troppo confidenziale) dissintattica( cosa vuol dire) . insomma non rileggo.quasi quasi cancello tutto . ma no dai

    RispondiElimina
  11. :)))))mammina è ok, Ross, sono pur sempre più materna e tranquilla di Joan Crawford, tranquilla.:))))
    Dissintattica non ho idea se esista ma si capisce e ci capiamo quindi direi di tenerla e di usarla, come parola.
    Io sono a favore della scrittura di getto, venga quel che venga. Se ti metti lì a pensare oddio cosa vorrà che io scriva la gente non scriverai niente, parola.
    Buttà là le sensazioni del momento e divertiti.
    Tanto non ti pagano e non paghi, quindi fai quel che vuoi quando vuoi.
    Al massimo ti diranno che non sono d'accordo ma, detto tra noi, che ti frega??:)))))))

    RispondiElimina
  12. Dear Ross, il tuo recapito postelettronico mi respinge le risposte, non so come mai :-) mi ritorna ogni volta un messaggino di mancato invio...fammi sapere se posso fare altrimenti per risponderti e diradare la nebbia :-)...

    RispondiElimina